Eventi in Evidenza

Campionato Italiano Classe 2.4 Cattolica

classe-2-4

Con la presente invitiamo a gustarvi il XVIII Campionato Italiano Open della Classe velica 2.4 che si terrà  nel mese di Giugno dal 10 al 14 c/o il Marina di Cattolica. In queste poche righe mi preme sottolineare la peculiarità di questa imbarcazione che permette ad un’atleta diversamente abile di regatare e confrontarsi ad armi pari e senza differenza di classifica ad un’atleta normodotato (la barca è governabile da seduti ed usando solo le mani…). Un evento spettacolare che sarà possibile ammirare dalla splendida passerella che circonda il nuovissimo impianto del Marina di Cattolica. Un’opportunità unica con una duplice valenza, dal punto di vista puramente sportivo, ma anche sociale, e per ultimo, ma non per questo meno importante l’aspetto psicologico. Quindi un’ottima scusa per trascorrere il weekend a Cattolica con uno spettacolo unico ed affascinante…

L’A.S.D Puravida di Cattolica no profit, è impegnata nella promozione dello sport, quale strumento terapeutico per persone diversamente abili. Già presente nello sci invernale, dove proprio con il Presidente Emanuele Pagnini ha partecipato alle Paralimpiadi di Torino 2006, oltre allo sci sull’acqua, alla subacquea ed all’handbike nello scorso anno, da quest’anno un’altra disciplina sarà presente all’interno di Puravida, e più precisamente la classe velica 2.4 con Fabio Vignudini. Esatta  scala 1/5 di Azzurra, il 12 metri stazza internazionale che tentò la conquista della coppa America, il 2.4 ha come caratteristica principale  l’impossibilità di rovesciarsi e di affondare, garanzie che permettono la totale sicurezza per un soggetto diversamente abile, ma anche quella di essere l’unica imbarcazione al mondo, che permette di gareggiare sullo stesso piano e senza differenza di classifica atleti diversamente abili contro atleti normodotati. In occasione del XXVI Trofeo Accademia Navale di Livorno , che si è disputato  dal 30 Aprile al 3 Maggio, Fabio Vignudini portacolori del Puravida Sailing Team ha conquistato un 3 posto assoluto, un risultato soddisfacente considerando gli oltre 10 mesi d’inattività. In vista dei prossimi  appuntamenti per il velista  Fabio Vignudini, si prevede un programma di allenamento intenso visto che  il Campionato Italiano Open in giugno sarà disputato a Cattolica. L’evento del Campionato Italiano Classe 2.4  regalerà a Cattolica l’immagine di attenta e sensibile alle tematiche della disabilità, attraverso la dimostrazione di come le strutture turistiche della città, porto compreso, siano facilmente usufruibili da tutte le persone.

CIRCOLO NAUTICO CATTOLICA

Potrebbe Interessarti Anche...

World Ducati Week

World Ducati Week: l’evento imperdibile presso il Misano World Circuit

Appassionati di moto scaldate i motori: ogni anno la Riviera Romagnola ospita il raduno dei …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.