Eventi in Evidenza
Elba island in Italy

Quale zona dell’Isola d’Elba scegliere per le vacanze

In Italia abbiamo la fortuna di avere delle meraviglie naturalistiche, paesaggi selvaggi e autentici che si mescolano con storia e arte. Tra queste località spicca l’Isola d’Elba, incantevole riserva naturale in cui è possibile trascorrere vacanze all’insegna del relax, dello sport o del divertimento. Facile da raggiungere grazie ai traghetti che la collegano alla terraferma, offre tantissime idee per chi desidera trascorrere presso questa terra meravigliosa le proprie ferie. 

Le zone più belle dell’Isola d’Elba da visitare

Se state pensando di trascorrere le tue vacanze all’Isola d’Elba questo vademecum vi aiuterà a selezionare i posti imperdibili che dovete assolutamente visitare; attraverso un itinerario di 10 punti d’interesse avrai modo di scoprire le bellezze di questa località spaziando dal mare all’entroterra fino alle bellezze naturalistiche. Quando si dice Isola d’Elba non si può non pronunciare la parola di Portoferraio: è senza dubbio il cuore pulsante della località, una delle più ambite dai turisti e che merita una passeggiata. Qui, oltre ad esserci una vivace vita notturna durante la stagione estiva, è possibile visitare le fortezze medicee. Si tratta di un complesso di forti e bastioni che avevano lo scopo di difendere il territorio. Restando a Portoferraio spostatevi verso il centro, godetevi una passeggiata nel centro storico tra case colorate, vie uniche e suggestive ma anche architetture religiose. 

Se cercate invece una delle spiagge più belle della località non perdetevi la spiaggia delle ghiaie: qui potete godervi il sole spaparanzati sotto l’ombrellone, passeggiare sul lungomare godendovi la bellezza dei ciottoli bianchi che fanno da fondale oppure fare snorkeling ed immersioni per scoprire i tesori nascosti.

Sapevate che all’Isola d’Elba c’è una piccola isola? Si chiama Isola Paolina, come la sorella di Napoleone. La spiaggia di questa isola a pochi metri dalla riva è una delle più ambite. Con un fascino naturalistico in cui si mescolano sabbia e sassi offre una delle viste più belle della zona. Sempre parlando di spiagge vi segnaliamo anche La Padulella, una zona in cui la spiaggia è incredibilmente bianca proprio come gli speroni rocciosi e tutto viene incorniciato da fitta vegetazione. L’acqua è limpidissima ed è impossibile resistere al richiamo del mare. Un’altra bellissima spiaggia è quella dell’Innamorata: qui tra mare azzurro e fondo sassoso è possibile fare alcune delle immersioni più belle. 

Un altro punto di interesse è il parco minerario di Rio Marina; qui è possibile scoprire l’incontro tra natura e uomo gustandosi un paesaggio assolutamente suggestivo. Gli amanti delle escursioni apprezzeranno invece Monte Capanne, una volta raggiunta la cima partendo da Marciana è possibile gustarsi una vista suggestiva su tutta l’Isola. Imperdibile infine Porto Azzurro, una località prettamente turistica in cui i viaggiatori amano lasciarsi coccolare. Tra spiagge e atmosfera lascia tutti a bocca aperta. 

Dove soggiornare: le migliori zone

Se vi state chiedendo in quale zona soggiornare ora vi forniamo alcune idee grazie anche ai suggerimenti di Tesi Viaggi, tour operator specializzato che conosce alla perfezione l’Isola d’Elba. Riuscire a scegliere dove soggiornare può essere complicato, la scelta è ampissima e l’Arcipelago Toscano conquista in ogni suo angolo con servizi e proposte differenti. Se viaggiate in estate è importante però tener conto di soluzioni dove sia più semplice trovare un parcheggio, a meno che l’appartamento o l’albergo da voi selezionato non abbia già questo servizio incluso. Una delle zone più popolari è senza dubbio Marina Di Campo, qui soprattutto in alta stagione, è possibile vivere un po’ di movida tra locali e animazione DJ. Questa zona però non viene apprezzata solo dai giovani in cerca di divertimento ma anche dalle famiglie, è possibile infatti raggiungere facilmente a piedi la spiaggia e in zona ci sono tantissimi ristoranti e piccole attività dove passeggiare e fare shopping.

Altrettanto apprezzato è Porto Azzurro, citato già in precedenza tra i luoghi da non perdere. Questo piccolo paesino è perfetto per chi viaggia in famiglia; con incantevoli spiagge e zone pedonali piacevoli vi conquisterà grazie ad iniziative, bancarelle e mercatini. 

Forse la più nota località è Portoferraio che però ha anche spesso costi leggermente più alti; qui si arriva facilmente con il traghetto ed è un ottimo punto di partenza per scoprire l’isola. Se soggiornerete qui potrete scoprire arte, storia, cultura e non solo natura e spiaggia. 

Marciana Marina è poi un’ottima soluzione per chi viaggia in gruppo; questo incantevole paesino permette di fare splendide passeggiate scoprendo l’autentica Isola. Tra ristoranti, piccole botteghe artigianali e negozietti incanta i turisti. Cavo è un’altra incantevole località che consigliamo se state cercando tranquillità; lontana dalla vita notturna offre pace e relax a contatto con la natura vantando alcune delle spiagge più belle della destinazione. Cosa aspetti? Prenota le tue vacanze all’Isola d’Elba con Tesi Viaggi ottenendo consigli personalizzati e le migliori offerte sul mercato per poter trascorrere le vacanze in questa incantevole terra. Tesi Viaggi è un tour operator specializzato che offre pacchetti e vi aiuterà a trovare dove soggiornare a seconda della vostra idea di vacanza

Potrebbe Interessarti Anche...

Acquario di Cattolica: la gita imperdibile con i bambini

Tra le gite imperdibili da fare a Cattolica c’è senza dubbio quella all’Acquario: con il …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *