Eventi in Evidenza
Acquario di Cattolica I Percorsi a Colori

I percorsi a colori dell’Acquario di Cattolica

A Cattolica non c’è solo vita da spiaggia con la sua meravigliosa sabbia sottilissima, i divertimenti per tutta la famiglia sono tantissimi e accontentano tutte le età. Le attrazioni culturali e storiche vanno di pari passo a quelle più ludiche. Visitatori e turisti di tutte le età e nazionalità apprezzano questa località marittima della Riviera Adriatica. Cattolica ha saputo reinventarsi nel corso degli anni, evolvendosi e a sua volta allargando la tradizione turistica, l’Acquario di Cattolica ed esempio, con i suoi percorsi dedicati è un esempio di divertimento che non è solo evasione ma conoscenza del nostro Pianeta.

L’Acquario di Cattolica è il secondo acquario più grande d’Italia, il primo dell’Adriatico, con oltre 10.000 animali marini è situato all’interno di un complesso d’epoca che risale agli anni ’30; in origine era una colonia marina, la sua forma richiamava il profilo di una flotta navale. Nel 2000 a fronte di una solerte opera di restauro conservativo, viene riabilitata e rinnovata trasformandosi in quello che oggi è uno dei parchi marini più amati dell’Adriatico.

Al suo interno vi attende una tra le più emozionanti esperienze sensoriali, percorsi a colori che vi guideranno alla scoperta dei segreti del mare e degli Oceani; ecosistemi ricreati perfettamente che ospitano creature insolite ed affascinanti.

E una volta terminata la scoperta dei padiglioni, potrete fare shopping per portare sempre con voi un ricordo di questa bella esperienza scegliendo tra 4 gift shop. Se avvertirete un certo languorino, all’interno dell’Acquario di Cattolica troverete anche punti di ristoro e aree verdi  in cui rilassarvi e lasciar giocare i vostri bambini.

L’acquario di Cattolica a colori

Gli ingressi dell’Acquario di Cattolica sono a colori: blu, giallo, verde e viola. Per ogni colore è previsto un percorso specifico e inoltre sono numerati. L’ingresso blu dell’Acquario di Cattolica racconta la storia e l’evoluzione biologica del pianeta, è il più corposo e al suo interno si trovano dai pinguini agli squali con le ali, dalle grotte delle aragoste alle meduse e alle murene ma in mezzo i ‘’segreti del Mediterraneo’’ o ‘’grotta tropicale’’ e ancora ‘’barriera corallina’’ solo per citarvene alcune; l’ingresso giallo dell’Acquario di Cattolica vi accompagnerà nel mondo del caimano nano e della tartaruga alligatore ma anche della lontra più piccola e tenera del mondo! Non vi sveliamo tutto per non rovinarvi la sorpresa!

L’Acquario di Cattolica non finirà di stupirvi e con l’ingresso verde e ben 60 esemplari di 22 differenti specie esotiche terrestri, apre le porte al pitone reticolato e alla lucertola spinosa oltre che al boa e al camaleonte; ma le sorprese non finiscono mai ed ecco che l’ingresso viola dell’Acquario di Cattolica vi introdurrà nella mostra degli abissi terra aliena dove scoprirete le creature più strane del Pianeta. Un percorso che arricchirà la conoscenza e la cultura certo, ma che sarà divertente oltre che istruttivo.

Acquario di Cattolica percorso blu

Quattro aree tematiche con quattro colori differenti che accompagneranno i visitatori dell’Acquario di Cattolica in un percorso divertente ma formativo. L’ingresso blu dell’Acquario è dedicato agli ambienti marini, dura circa un’ora, percorso completo e affascinante in cui incontrare tra le altre specie squali, pinguini, meduse e anche una vasca tattile che ospita organismi come i Trigoni.

Acquario di Cattolica percorso giallo

L’ingresso giallo dell’Acquario di Cattolica è dedicato agli ambienti fluviali d’acqua dolce e ad ospiti molto speciali. La dolcissima lontra dalle piccole unghie orientali è presente in una triade di sorelle: Eva, Costanza e Marta che siamo certi  vi regaleranno un sorriso, o il caimano nano di Cuvier, il più piccolo esemplare di alligatore sul Pianeta. Molti altri amici vi attendono alla scoperta del percorso giallo.

Acquario di Cattolica percorso verde

Il percorso dell’ingresso verde dell’Acquario di Cattolica ha come assoluti protagonisti  insetti, rettili e anfibi arrivati da ogni parte del mondo. Farete la conoscenza con rane, serpenti, lucertole, gechi ma anche camaleonti e iguane. Un percorso adrenalinico e assolutamente sorprendente.

Acquario di Cattolica percorso viola

Chiude il percorso dall’Acquario di Cattolica a colori, il percorso viola; l’esposizione ‘’Abissi, terra aliena’’è dedicata alle specie degli abissi marini e tra le altre cose rimarrete sorpresi dalla riproduzione del calamaro gigante di ben 13 metri! Il  viaggio educativo ed esplorativo di uno degli ambienti più ostili del pianeta, i suoi abissi più profondi e oscuri vi accompagnerà alla scoperta degli esseri più strani e meno conosciuti del Pianeta.

Potrebbe Interessarti Anche...

Il Porto Canale di Cesenatico

Tra le località balneari più amate dell’Adriatico c’è senza dubbio Cesenatico che conquista il cuore …