Quando si parla di Riccione, o più in generale della Riviera Romagnola, si fa sempre un errore: credere che ci sia solo la movida di particolarmente intrigante, con quel suo fare instancabile dalla sera all’alba, con i locali aperti fino alle 5 del mattino o le rinomate discoteche. In realtà, per chi sceglie Riccione per la sua vacanza estiva, ci sono diverse cose da fare e da vedere nei dintorni, e persino attività imperdibili. Ve le diciamo noi.
Come organizzare una vacanza a Riccione
Prima di preparare una comoda to do list delle cose da fare nei dintorni di Riccione, diamo qualche tips di viaggio: la località si può raggiungere facilmente mediante il treno o l’auto, e ovviamente la sua offerta ricettiva è tra le più interessanti sul territorio.
Per chi è in cerca di un consiglio, suggeriamo di prendere in considerazione di soggiornare all’hotel Feldberg a Riccione. Elegante e moderno al contempo, è una struttura a 4 stelle che si trova proprio vicino alla passeggiata più famosa della Riviera, ovvero il Viale Ceccarini.
Fare un giro a Rimini
Abbiamo a nostra disposizione una delle città più affascinanti dell’Emilia Romagna. A pochi km da Riccione, Rimini attende i suoi visitatori: lo fa con un animo scisso a metà tra la meta turistica balneare e un posto che profuma di storia e cultura. Rimini, infatti, è stata anticamente occupata dai romani.
Le loro tracce si possono ammirare tutt’oggi: menzioniamo il Ponte Tiberio, l’Arco di Augusto, o ancora l’Anfiteatro. Il centro storico si intreccia così tra colori, case colorate, pezzi di storia e monumenti. Da non perdere assolutamente il Borgo San Giuliano, un antico borgo di pescatori.
Andare all’Acquario di Cattolica
Trovarsi in Emilia Romagna non vuol dire fare solo un tour gastronomico, viste le prelibatezze, ma anche regalarsi l’emozione di andare nei parchi divertimento o magari nell’Acquario di Cattolica, inaugurato nel 2000. Ad oggi è il più grande della costa Adriatica, e naturalmente al suo interno sono disponibili diversi percorsi dove si possono conoscere le specie marittime e di terra, così come quelle degli abissi.
Organizzare un giorno all’Acquario di Cattolica è un’esperienza da regalarsi, o magari da regalare ai propri figli: li mette a contatto con un mondo unico, e inoltre si possono ammirare specie come le tartarughe, i pinguini o ancora gli squali.
Visitare il Misano Adriatico World Circuit
Gli amanti dei motori amano certamente l’Emilia Romagna: non è un mistero. In Emilia troviamo la Ferrari e la Lamborghini, e in Romagna c’è il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli. Si può raggiungere in auto o con i mezzi pubblici.
Le possibilità sono tante: è possibile fare un tour guidato al suo interno, dalla Palazzina Box, che è una delle tappe immancabili, così come la Galleria Marco Simoncelli, o ancora l’occasione di diventare pilota per un giorno scendendo in pista.
Organizzare una gita a Saludecio
Conosciuta anche come la Città dei Muri Dipinti, Saludecio è praticamente uno dei posti più amati da visitare nell’entroterra romagnolo. Si trova a 30 km da Rimini, proprio nella Valconca, vicino al confine con le Marche. Oltre all’affascinante storia, da scoprire, ci sono molte cose da vedere.
Iniziamo dalle porte di accesso: Porta Marina è quella principale, mentre invece la porta rivolta verso l’entroterra è la Montanara. Un posto da non perdere è il Belvedere di Saludecio, un magnifico balcone panoramico da cui si può adocchiare il mare.
Fare un salto a San Marino
Tutti i turisti che soggiornano nella Riviera Romagnola scelgono di andare a San Marino per un giorno. Oltre a essere la Repubblica più antica del mondo, si trova proprio a pochissimo da Rimini e Riccione.
Il posto è una cartolina ferma nel tempo, con la Porta di San Francesco da attraversare, che è l’accesso principale alla città. Non manca il Museo della Tortura, da visitare solo se non si è estremamente impressionabili. Per gli amanti delle “passeggiate”, suggeriamo invece il Sentiero delle Streghe.
Concedersi un giorno all’Italia in Miniatura
Siamo in Romagna: possiamo dunque perderci la possibilità di andare in un parco tematico come l’Italia in Miniatura? Il Parco presenta ovviamente diverse aree, dall’Italia fino all’Europa in miniatura.
Possiamo così vedere Venezia ma anche la Grecia, per un totale di più di 300 monumenti. Il Parco si mette anche al servizio dei turisti con un’ampia area ristorazione, tra chioschi e Osterie, così come self-service a “due passi dal Canal Grande”.