Abbiamo parlato più volte di come organizzare una vacanza nella Costa Tirrenica sia una buona idea: prenotare una vacanza in Toscana con i bambini per spaziare tra mare e borghi o scoprire le bellezze dell’Isola d’Elba tra mare ed entroterra o ancora visitare l’Isola del Giglio. Oggi, vogliamo svelarvi quali sono le spiagge più belle della Costa Tirrenica così da aiutarvi a prenotare le vostre prossime vacanze.
Le spiagge più belle dell’Isola del Giglio
L’isola del Giglio fa parte dell’arcipelago toscano sulla Costa Tirrenica e si distingue per essere un vero paradiso terrestre; di piccole dimensioni misurando solo 28 km di costa, alterna spiagge di granito con scogli ad altre sabbiose. Le spiagge più belle dell’Isola del Giglio sono 4:
- La spiaggia del Campese. È la più grande di dimensioni e anche la più popolare. Qui si gode una vista suggestiva sulla baia ma anche sul Faraglione ed è perfetta per chi desidera trascorrere molto tempo in spiaggia, attendendo il tramonto.
- La spiaggia delle Cannelle. La seconda spiaggia consigliata è quella che si affaccia sull’Argentario, qui ricorda molto i tropici grazie alla combinazione tra sabbia finissima e acqua pulitissima, meta ideale per gli amanti dello snorkeling.
- La spiaggia dell’Arenella. Suggestiva, mixa scogli a sabbia ma è di piccole dimensioni; anche i fondali alternano sabbia e rocce.
- La spiaggia delle Caldane. Piccola ma comunque suggestiva, non ha stabilimenti balneari privati e garantisce una esperienza autentica e selvaggia potendo vivere la spiaggia nella sua naturalezza. Si può raggiungere solamente via mare o a piedi. Sconsigliata quindi a chi viaggia con bambini piccoli.
Le spiagge più belle dell’Isola d’Elba
Anche l’Isola d’Elba fa parte della Costa Tirrenica ed è tra i punti più consigliati per le vacanze; ma quali sono le spiagge più belle da visitare? L’isola, che mantiene il suo sapore autentico e selvaggio, è sempre più al centro dell’attenzione dei turisti che amano le vacanze sportive e a contatto con la natura.
- Baia di Vetrangoli o Punta Rossa. Tra le spiagge più popolari c’è proprio lei, la baia di Vetrangoli conosciuta a tutti con il nome di Punta Rossa che prende questo nome dalle rocce dalle pareti rosse disposte attorno alla zona mineraria.
- Spiaggia di Cavoli a Marina di Campo. Posizionata a Marina di Campo, è sicuramente una delle spiagge più belle dell’Isola ma nel tempo si è conquistata anche il titolo di una delle spiagge più belle d’Europa. Qui tra acqua cristallina e sabbia dorata il relax è assicurato.
- Spiaggia della Biodola a Portoferraio. Portoferraio è una delle zone predilette dai turisti per comodità e servizi, qui si trova la spiaggia di Biodola. Nonostante in estate sia presa d’assalto è una delle mete ideali per famiglie con bambini; fondali bassi e sicuri, sabbia e servizi sono imperdibili.
Non solo isole: le spiagge più belle della Toscana
La Toscana è una meta ideale per le vacanze al mare, le spiagge sono molto belle e attente a garantire la tutela delle zone naturalistiche. Per questo motivo, negli ultimi anni abbiamo visto salire il numero di bandiere blu e riconoscimenti per la zona balneare. Ma quali sono le spiagge più belle della Toscana? La Toscana fa parte della costa Tirrenica e abbiamo notato alcune delle spiagge più belle tra l’Isola del Giglio e l’Isola d’Elba ma sulla terraferma? La regione ha delle autentiche chicche!
- Cala Violina. Si trova a Follonica nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. La spiaggia della Maremma vanta un mare cristallino e una autentica vegetazione ricchissima di alberi e cespugli per garantire zone d’ombra. Per raggiungerla è necessario attraversare un sentiero in pineta da percorrere a piedi, oppure utilizzare una barca.
- Collelungo. Premiata anche da Legambiente come una delle migliori spiagge italiane, Collelungo è una zona balneare che prende il nome dall’omonima Torre posizionata nella zona. Qui è possibile percorrere percorsi ciclopedonali per poter raggiungere la spiaggia in sicurezza.
- Castiglione della Pescaia. Posizionata in provincia di Grosseto e con il riconoscimento di Legambiente come una delle spiagge più belle d’Italia, Castiglione della Pescaia attira l’attenzione di moltissimi turisti. Con un fondale basso e sicuro, è particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini. Non si tratta di una soluzione low cost ma è sicuramente molto suggestiva e autentica!