Eventi in Evidenza
Rimini cosa fare lontano dalla spiaggia

Vacanze a Rimini: non solo mare

Fino a qualche anno fa, l’alta stagione dei viaggi era strettamente legata all’estate e in modo particolare al mese d’agosto: post-pandemia però le cose sono cambiate, il numero più alto di freelance, la scelta di lavorare in smart working ma anche la flessibilità delle aziende che non chiudono più per lunghi periodi ma preferiscono far turnare le persone hanno spinto i lavoratori a scegliere periodi di viaggio diversi, spalmandosi quanto meno su un periodo estivo che parte da fine maggio e arriva alla prima settimana di ottobre. Durante questo periodo, sono tante le zone in Italia che attirano turisti anche solo per un weekend e tra queste c’è la Romagna, capitanata da Rimini.

Dove dormire a Rimini: dalla Marina al Centro Storico

Le zone per dormire a Rimini sono numerose: c’è chi preferisce il centro storico, soprattutto se si desidera scoprire la parte monumentale e i musei, ma una delle opzione preferite sia in estate che in inverno è la zona della Marina. Non temere però: la Romagna è nota per i prezzi competitivi e anche in alta stagione e in alcuni dei quartieri più ambiti si possono trovare stanze a costi decisamente inferiori. Se desideri dormire con vista sulla spiaggia e cerchi offerte Hotel sul mare a Rimini, una buona opzione è l’Albergo Accademia: il 3 stelle perfetto per chi cerca relax o un appoggio per lavoro è conosciuto per essere un’opzione pet friendly e per offrire anche l’ambitissimo parcheggio incluso.

Cosa fare a Rimini in un weekend, non solo spiaggia

Pur soggiornando in zona mare, è possibile trascorrere un weekend a Rimini facendo tante attività diverse rispetto al solo prendere il sole su un lettino in uno degli stabilimenti balneari del centro; un esempio? Perdersi tra i sapori tipici della Romagna. Sicuramente imperdibile è un’esperienza gastronomica economicamente accessibile ma gustosissima: La Piada della Lella al Mare è una vera e propria istituzione. Pensa che è stata persino premiata da Simone Rugiati nel celebre programma di Food Advisor; il menù è ricchissimo di varianti e oltre alla classica crudo e squacquerone da assaggiare c’è quella con l’aggiunta di fichi caramellati… una vera bomba! E per chi non ha paura delle calorie, assolutamente imperdibile è quella con il pollo fritto.

Preferisci il pesce? Gustati una cena fresca con tartare, fritto della tradizione o un delizioso primo al ristorante I Sabbioni a due passi dal mare.

Se sei un amante della street art ma anche del cinema, non perdere una visita al Borgo San Giuliano: qui le casette colorate raccontano attraverso i murales alcune delle scene iconiche dei film di Fellini; da qui arrivare al centro storico passando per il Ponte Tiberio è un gioco da ragazzi.

Gli appassionati di film, dovrebbero anche arrivare in piazza dei Sogni fino al museo di Federico Fellini dove è possibile scoprire la vita e le opere di uno dei nomi più prestigiosi del mondo delle pellicole made in Italy. Passeggiando sul lungomare, oltre a godersi la splendida passeggiata pedonale rinnovata di recente, è possibile raggiungere uno stabilimento balneare LGBTQ+ friendly dove campeggia una fantastica scritta al neon che cita una frase della mitica Raffaella Carrà.

I borghi da scoprire nelle vicinanze di Rimini

Rimini è un ottimo punto di partenza anche per scoprire l’entroterra; i borghi nelle vicinanze sono tantissimi e si prestano per una gitarella in giornata partendo con la propria auto, moto o bicicletta a noleggio. Partiamo da San Leo, un borgo medievale con un’imponente fortezza. Puoi esplorare le stradine acciottolate, visitare la Cattedrale e goderti la vista mozzafiato sulla campagna circostante.

Altrettanto apprezzato è Santarcangelo di Romagna: questo pittoresco paesello è famoso per le sue grotte scavate nel tufo; puoi passeggiare per le sue strade caratteristiche, visitare la Rocca Malatestiana e scoprire il territorio ma anche le botteghe artigiane ancora in attività.

Posizionato su una collina panoramica, Verucchio è un antico borgo con un’imponente torre e resti di un castello medievale, qui puoi visitare il Museo Archeologico di Verucchio per scoprire la storia della zona e goderti la vista sulla valle.

Conosciuto per il suo maestoso castello, c’è poi Gradara, un borgo medievale circondato da mura antiche; oltre a visitare l’edificio puoi perderti nel centro storico unico al mondo e ripercorrere le strade famose per la tragedia di Paolo e Francesca.

Potrebbe Interessarti Anche...

5 borghi vicino cattolica

5 borghi vicino a Cattolica da visitare: località romantiche ed evocative

State pensando di prenotare le vostre vacanze a Cattolica? Questa località marittima, borgo marinaro per …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.