Sempre più comune e frequente il viaggio su due ruote; se ci sono territori in cui muoversi in bici è impegnativo e necessita sempre di grande preparazione fisica, in Italia ci sono zone dove invece anche i principianti possono avventurarsi. Tra le regioni più ricche di ciclabili e percorsi, anche per principianti e bambini, c’è l’Emilia Romagna. Questa regione riesce ad offrire percorsi fattibili e piacevoli anche per famiglie con piccoli al seguito. Mentre trionfa il turismo nei bike hotel che offrono servizi specifici, c’è chi parte da casa con la propria bici o chi una volta giunto sul posto decide di fare shopping e acquistarne una per i viaggi futuri. Noi di blogriviera.it oggi ti sveliamo quali sono i percorsi ciclabili più belli dell’Emilia Romagna e quali sono i vantaggi di una vacanza in bicicletta.
Ciclabili in Emilia Romagna: le escursioni più belle
Con un po’ di attenzione abbiamo selezionato alcuni percorsi adatti alla bici da affrontare in Emilia Romagna; abbiamo cercato di prediligere percorsi facili anche per principianti o per chi viaggia con i bambini. Chiedere a noleggio una bicicletta, oppure acquistarne una direttamente sul posto è sicuramente una buona scelta. Ad esempio, se stai viaggiando in Romagna devi sapere che puoi contattare cobran.it per acquistare MTB economiche con cui poi affrontare i tuoi percorsi. Una volta fatto un check di tutta l’attrezzatura, puoi partire alla scoperta di alcuni di questi percorsi che ti stiamo per segnalare.
- Val Trebbia – è forse uno dei percorsi più apprezzati dalle famiglie con bambini. La ciclovia parte dal centro di Piacenza e arriva fino a Rivergaro per un percorso di circa 50 km. Perfetto per una giornata a contatto con la natura, alterna le ciclabili ad aree di gioco e ristoro. Il percorso è piuttosto facile salvo qualche tratto di media difficoltà. Si alterna un fondale sabbioso e sterrato ad uno invece asfaltato.
- Ciclovia del sole – un’altra ciclovia apprezzata è quella del Sole. Si snoda da Mirandola a Bologna e una volta terminata riuscirà a collegare addirittura Bologna con Verona e Firenze. Un percorso ambizioso di cui oggi si contano circa 50 km di facile percorrenza.
- Anello da Comacchio – partendo da Comacchio è invece possibile fare un percorso ad anello facile e suggestivo adatto anche ai bambini. Comacchio, Valle, Salina e Porto Garibaldi sono le tappe che si toccano in questo percorso facile della durata di circa 15 km.
- Ferrara – conosciuta anche come la città delle biciclette, è una meta perfetta in Emilia Romagna se vuoi pensare di organizzare una giornata all’insegna della cultura restando su un mezzo a due ruote.
- Ciclovia Adriatica – è un percorso sulla costa che permette di scoprire alcuni dei punti più belli della regione. Da Comacchio a Marina di Ravenna e poi Rimini in bici semplicemente costeggiando alcuni dei litorali più belli d’Italia.
- Ravenna tra Pialsssa della Baiona e Pinete – Due percorsi segnaliamo nella zona di Ravenna. Il primo è quello di La Pialassa della Baiona, ha una lunghezza di circa 20 km ed è un percorso ad anello in una zona umida tra canali e bacini d’acqua. Il secondo percorso è invece quello delle pinete e vede alternare ciclabili e sterrati in una zona ombreggiata.
- Salina Cervia – un percorso sicuramente apprezzato è quello che conduce dal centro della città alla salina: si tratta di circa 18 km di facile percorrenza, qui oltre a poter osservare la tradizionale raccolta del sale in alcuni momenti dell’anno è possibile ammirare fenicotteri rosa e aironi.
- Da Bertinoro al Mare – è possibile anche affrontare un percorso di 35 km partendo da Bertinoro per raggiungere il mare. Si passa dalle colline tra Forlì e Cesena per giungere alle saline di Cervia. Il percorso è adatto a tutti, è sufficiente utilizzare una mountain bike.
- Bicipolitana di Rimini – è conosciuto anche come anello verde, la bicipolitana di Rimini è perfetta per chi trascorre le vacanze in Riviera e cerca un’alternativa alla spiaggia. Il percorso ad anello, facile e sicuro anche per i bambini, parte da piazzale Kennedy in riva al mare per toccare poi l’argine del torrente Ausa, Parco XXV Aprile, il Ponte Tiberio e Borgo San Giuliano tornando poi al punto di partenza.
- Ciclopedonale della Valconca – un ultimo percorso che vogliamo segnalarti è quello che collega Riccione a Misano Adriatico. Conosciuto con il nome di pista ciclopedonale della Valconca va a toccare borghi storici come Monte Osteraccia, Morciano e Saludecio alternando percorsi sterrati ad altre strade asfaltate.
Perché fare bike tourism
Sono tanti i motivi per cui dovresti pensare di acquistare una bicicletta o noleggiarla e fare un viaggio su due ruote; il primo è ambientale: la bici è infatti un mezzo green ed ecologico che ti permette di fare una vacanza a basso impatto ambientale. Seconda motivazione è prettamente economica: viaggiare in bici ti permette di risparmiare su benzina e altre spese, ma tieni conto che comunque può essere faticoso. Imparare a vivere con poco e stare a contatto con la natura sono poi altri motivi per scegliere questa tipologia di viaggio.