FAQ | Le domande più frequenti sui Buoni Vacanze
Invece della procedura su Internet posso rivolgermi ad altri uffici nella mia città?
No, la procedura per la prenotazione avviene esclusivamente sul sito www.buonivacanze.it, ma si è inviato materiale informativo alle associazioni di assistenza sociale, dei pensionati, dei lavoratori, ai patronati, ed agli uffici comunali, invitandoli ad attivare forme di assistenza ai loro associati e cittadini. Niente e nessuno è autorizzato a svolgere attività di distribuzione dei Buoni o assistenza dietro compenso.
Ma se finiscono i fondi statali ed io ho già versato in Banca la mia quota, cosa succede?
Quando uno completa la procedura di prenotazione, con il proprio numero, l’importo spettante viene vincolato per 10 giorni per dare modo di completare la richiesta andando in banca. In caso di momentanea indisponibilità dei fondi si viene messi in lista di attesa, ma non vengono accettati dalla Banca versamenti non coperti dal relativo contributo. Quindi l’invio dei Buoni è garantito.
Fatta la prenotazione sul sito, posso andare subito in Banca?
Entro che ora debbo fare la prenotazione per essere certo che il giorno dopo posso andare?
NO, il flusso delle prenotazioni giunge in banca ogni sera. Per le prenotazioni compiute entro le ore 20:00 è possibile recarsi in banca dal secondo giorno successivo alla prenotazione on line ed entro 10 giorni, pena la decadenza della prenotazione.
Ho fatto la prenotazione, ma ho perso il modulo da presentare in banca
Accedendo di nuovo alla pagina di prenotazione, si può, inserendo numero di prenotazione e codice fiscale, riottenere il modulo da stampare.
Dopo che sono andato in banca a fare il versamento della quota a mio carico, entro quanti giorni mi arrivano i Buoni?
Dopo aver effettuato il versamento in banca i Buoni vengono recapitati a mezzo Raccomandata 1 delle Poste da un minimo di 20 ad un massimo di 30 giorni. Si raccomanda quindi di tenere conto di tali termini per le prenotazioni.
Se nessuno si trova a casa al momento della consegna della posta, posso indicare un indirizzo alternativo per la consegna dei Buoni?
I Buoni vanno consegnati al titolare dei Buoni stessi presso l’indirizzo di residenza. In alternativa se il titolare è domiciliato in altro luogo può indicare in fase di prenotazione l’indirizzo dove vuole che gli vengano recapitati. I Buoni NON possono essere consegnati presso parenti, amici, vicini di casa, uffici e negozi. Comunque, anche se nessuno fosse in casa al momento della consegna dei Buoni, il postino lascia nella cassetta postale un avviso per ritirare la Raccomandata direttamente all’ufficio postale di zona.
Se prenoto la vacanza tramite agenzia di viaggi, posso far spedire i Buoni direttamente in agenzia o presso la struttura di vacanza?
NO, in quanto i Buoni devono essere consegnati all’indirizzo indicato dal titolare dei Buoni stessi al momento della prenotazione on line, di residenza o di domicilio.