Eventi in Evidenza

Cattolica Bandiera Verde: la destinazione perfetta con i bambini

La bellezza e la sicurezza della spiaggia di Cattolica non ha bisogno di presentazioni, tanto che di anno in anno viene rinnovata la Bandiera Blu ma anche la meno nota Bandiera Verde. La Bandiera Verde di Cattolica viene assegnata direttamente dalla comunità di pediatri che riconosce nella cittadina romagnola un luogo sicuro a misura di bambino. Se stai cercando una spiaggia sicura e perfetta per la tua famiglia Cattolica è senza dubbio una meta perfetta per te e per i tuoi figli; la Bandiera Verde va ad aggiungersi a quella Blu e insieme testimoniano quanto la qualità dell’acqua e i servizi in spiaggia siano adatti e in linea con quella che ormai è conosciuta come la celebre accoglienza romagnola. 

Bandiera Verde: i pediatri premiano Cattolica 

Sono tanti anni che Cattolica si aggiudica la Bandiera Blu ma dal 2012 la cittadina sul mare conquista anche un nuovo importante titolo. Lo stendardo simbolico che sventola sulle spiagge di Cattolica vuole essere un simbolo e una vera e propria garanzia di sicurezza per la qualità delle acque, l’assenza di scarichi e un ambiente pulito e ricco di servizi a misura di bambini. L’acqua bassa e limpida insieme ai numerosi servizi offerti dal personale dimostrano ancora una volta come Cattolica sappia stare dalla parte del turismo di chi viaggia con bambini. Prenotare una vacanza a Cattolica dà modo alle famiglie di scoprire il territorio e non solo di fare vita da spiaggia; se da una parte è piacevole trascorrere le giornate tra nuotate e bagni di sole, dall’altra è possibile scoprire i fondali del Mediterraneo visitando l’Acquario, andare alla scoperta dei borghi medievali della zona e ovviamente gustarsi l’ottima cucina locale. 

Quali sono i requisiti per ottenere la Bandiera Verde?

La Bandiera Verde come la Bandiera Blu è assegnata da esperti e professionisti che dopo aver fatto accurate analisi certificano la sicurezza degli arenili. Nel primo caso, un team di cento pediatri ha selezionato le spiagge più sicure e adatte per i bimbi fregiando del prezioso titolo ben cento arenili in Italia. Fra queste Cattolica è stata riconosciuta come una località tra le più protette e prive di pericoli. Gli esperti si sono basati su criteri ben precisi e le variabili principali sono state quelle del mare con fondali bassi e sicuri, sabbie pulite e bianche e prive d’inquinanti ed equipaggiate con attrezzature per lo svago sia di piccini che dei genitori. Ad assegnare il titolo a Cattolica sono gli esperti che hanno riconosciuto nella località balneare un luogo sicuro in cui i bambini possono trascorrere le vacanze divertendosi. Attualmente in Italia sono 143 le Bandiere Verdi guadagnate e è importante sottolineare come l’Emilia Romagna sia una delle regioni con più premi ricevuti in considerazione alla lunghezza delle coste tanto da avere una concentrazione 4 volte superiore rispetto alla media italiana. 

Bandiera Verde a Cattolica: le spiagge a misura di bambino

Cattolica, un po’ come tutta la Romagna, si è specializzata nell’ospitare famiglie con bambini di tutte le età e proprio a loro riserva trattamenti speciali con pacchetti all inclusive, animazione e molto altro. Le opportunità di divertimento per i più piccoli non mancano e sono ogni anno tantissime le famiglie, italiane e non, a prenotare le vacanze presso le strutture che con offerte tutto compreso promuovono hotel con spiaggia compresa e servizio di gioco bimbi. A decretare la sicurezza di balneazione è un team di quasi 200 pediatri guidati da Italo Farnetani, ogni anno vengono scandagliate le località più famose italiane per decretare quali meritano la bandiera e sono sempre più quelle della Riviera a guadagnarsi il titolo di spiaggia kids friendly. Oltre all’idoneità ambientale vengono tenute in considerazione alcune caratteristiche: vengono preferite spiagge di sabbia con fondali bassi e puliti, stabilimenti balneari con spazio idoneo per giocare e ovviamente uno spazio gioco con attrezzature. 

Cattolica: Bandiera Verde 2021

Anche nel 2021 Cattolica riceve la Bandiera Verde, lo stendardo che primeggia sugli stabilimenti balneari della località costiera dimostra l’impegno  continuo nel miglioramento dei servizi, nella salvaguardia ambientale e nella crescita continua. Lo scopo del vessillo è guidare le famiglie italiane verso la prenotazione di località adatte per i più piccoli in modo da poter trascorrere le vacanze in totale sicurezza, vivendo momenti di divertimento e totale spensieratezza. Il premio ricevuto da Cattolica va ad aggiungersi a quelle di altre celebri località del territorio come Bellaria – Igea Marina, Cattolica, Misano Adriatico, Riccione e Rimini insieme poi a Cesenatico, Gatteo Mare, Cervia e Milano Marittima.

Potrebbe Interessarti Anche...

rustida cattolica

Festa Rustida di Pesce: l’evento food più atteso di Cattolica

Una tradizione che si rinnova di anno in anno e che viene organizzata dai bagnini …