Eventi in Evidenza

Album di Cattolica

FOTO DEPOCA DI CATTOLICA - LE SABBIATURE
FOTO D'EPOCA DI CATTOLICA - LE SABBIATURE

Album di Cattolica | Presentazione del progetto per la nuova catalogazione e consultazione dell’archivio fotografico  del Comune di CattolicaSabato 9 maggio 2009 alle ore 12 nella sala conferenze del Centro Culturale a Cattolica alla presenza del Sindaco Pietro Pazzaglini, dell’Assessore alla Cultura Avv. Alba di Giovanni e del Direttore dell’Istituzione Culturale della Regina Arch. Daniele Fabbri, verrà presentato il progetto di catalogazione e gestione delle immagini fotografiche possedute dalle biblioteca Comunale di Cattolica – Centro Culturale Polivalente in corso di attuazione con il software Album. Il progetto che si intende presentare consiste nella digitalizzazione e archiviazione con dati descrittivi  di ogni singola fotografia dotandola di una sequenza di soggetti di facile accesso e consultabilità. Album di Cattolica diverrà un sistema funzionale e flessibile per consultare immagini fotografiche e per poter presentare questo patrimonio con immediata visibilità nella rete informatica.  Album è un sistema di catalogazione conforme alle norme attuali di catalogazione e viene incontro alle esigenze di un’utenza composita che va dallo studioso e ricercatore al cittadino che intende documentarsi sulla propria città o sui personaggi, i mestieri e i servizi del paese. Tenendo conto che lo straordinario ‘magazzino’ di immagini (cartoline e fotografie) che qui si sono sedimentate nel corso di oltre 25 anni di archiviazione annovera un patrimonio visivo che va cronologicamente dalla fine dell”800 ai giorni nostri. L’esigenza di dotarsi di un sistema duttile e di facile accesso sia per la catalogazione che per la ricerca ha fatto sì che l’Istituzione della Regina si sia orientata verso questo software utilizzato anche dal Comune di Roma, di Venezia, di Abano Terme e Verbania. Il progetto intende dare continuità e modernità a un sistema pregresso di catalogazione già avviato dagli anni ’80 su schede cartacee e già in uso presso il pubblico della biblioteca. L’archivio Fotografico di Cattolica è condotto dal 1984 da Dorigo Vanzolini che in anni di paziente ricerca è riuscito a documentare la storia sociale, portuale, urbana e turistica di Cattolica e dei suoi dintorni. L’archivio Fotografico e il suo Laboratorio, poi specializzato in stampe in bianco e nero e in particolari viraggi colorati, è istituito all’indomani della nascita del Centro Culturale (1982) e grazie alla cura e alla lungimiranza della professoressa Maria Lucia De Nicolò e dell’allora dirigente alla cultura, si diede avvio ad una prima raccolta di immagini fotografiche provenienti da collezionisti, privati cittadini, turisti e villeggianti. Ora da quel primo nucleo di centinaia di immagini in prevalenza riprodotte e in consultazione al pubblico, l’Archivio, oggi, nel 2009, annovera una cifra vertiginosa di fotografie, oltre trentamila scatti, divenendo così il secondo archivio per consistenza della provincia di Rimini.

Potrebbe Interessarti Anche...

Sic Day 2015

Sic Day 2015

Sic Day 2015, motomemorial dedicato al Sic.

One comment

  1. Seguite su facebook l’archivio di immagini d’epoca inerenti Cattolica all’indirizzo: http://www.facebook.com/amarcordcatolga

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.