Eventi in Evidenza

Sigep Rimini Fiera

A Rimini dal 17 al 21 gennaio 2009, Sigep Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali. Cresce il livello di internazionalità: a maggio in Brasile, a settembre negli Usa. Al taglio del nastro l’On. Adolfo Urso Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo Economico, con delega al Commercio Estero. Trent’anni di dolce artigianale, trent’anni di successi per il made in Italy del settore: trent’anni di Sigep. Il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali terrà la sua 30esima edizione dal 17 al 21 gennaio prossimi nel quartiere fieristico riminese. E la macchina organizzativa di Rimini Fiera è pronta per celebrare degnamente l’anniversario e dimostrare al mondo, ancora una volta, la leadership indiscussa raggiunta dalla manifestazione nel comparto del gelato artigianale, acquisire ulteriori posizioni in quello della pasticceria artigianale (comparto nel quale ha, negli anni, già conquistato importanti fette di mercato) e completare il quadro di guida nel comparto della panificazione artigianale. Sono numeri importanti quelli che accompagnano Sigep, nella scorsa edizione preso d’assalto da 95.357 operatori professionali, con un incremento del 3% rispetto al 2007. I visitatori stranieri sono stati complessivamente 15.563 (+8% sul 2007), provenienti da 128 Paesi. L’alto livello di internazionalità raggiunto dalla kermesse sarà sottolineato anche dall’inauguratore dell’edizione 2009: l’On. Adolfo Urso, Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo Economico, con delega al Commercio Estero.

RIMINI FIERA - SIGEP 2009
RIMINI FIERA - SIGEP 2009

Il nuovo layout di Sigep

L’area espositiva di Sigep 2009 si articolerà su tutti i 16 padiglioni del quartiere fieristico riminese. 90.000 i mq di esposizione con circa 750 aziende presenti. “Tra i principali obiettivi di Sigep 2009, ricorda Patrizia Cecchi, direttore della Business Unit 1 di Rimini Fiera, figurano lo sviluppo di un sempre più alto tasso d’internazionalità e una messa a punto ancor più precisa e qualitativa del profilo dei visitatori”. Nel 2009 la manifestazione, che torna alla sua collocazione temporale ideale, quando ancora molti operatori sono in ferie dopo il periodo natalizio e meglio possono programmare la propria presenza in fiera per decidere gli acquisti in vista della Pasqua e della stagione estiva, sarà caratterizzata da un nuovo layout che coprirà l’intero quartiere e prevederà anche un’importante area dedicata al caffè, “Espresso & Hot Drinks”, avviando, con questa iniziativa, un innovativo test su una diversa formula promozionale, trasversale a più manifestazioni. Sul fronte degli eventi collaterali, ricordiamo Gelato in Tavola, Deliciuos & Famous, Sigep Giovani (con un focus sulle torte nuziali provenienti dalle diverse regioni), Sigep Bread Cup, il Campionato Italiano di Cioccolateria, la più prestigiosa competizione internazionale dedicata all´uso creativo del cioccolato.

Il Trentennale

In occasione del trentennale sono in programma numerosi festeggiamenti, anticipa Gabriella de Girolamo, project manager di Sigep a partire da una festosa cerimonia di premiazione. Le aziende protagoniste della grande storia italiana del dolciario artigianale saranno premiate sul palco di Sigep 2009. Ad accoglierle, il presentatore Lamberto Sposini e tre Maestri: i gelatieri Luca Cavieziel e Carlo Pozzi e il pasticcere Fulvio Scolari. Insieme al management di Rimini Fiera ci saranno quindi anche le imprese che hanno fatto la storia di Sigep. Una festa per ringraziare chi ci è stato vicino fin dall’inizio, chi ha creduto in questo settore e nella fiera che lo rappresentava contribuendo alla crescita di entrambi fino ai livelli d’eccellenza raggiunti oggi.

Sistema Italiano Gelato

Sigep 2009 è stato scelto dalla filiera del gelato per presentare ufficialmente la nascita del marchio Sistema Italiano Gelato, promosso da Acomag (Associazione Nazionale Costruttori Macchine ed Attrezzature per Gelato). L’obiettivo del Sistema Italiano Gelato sarà quello di diventare il simbolo e la bandiera dell’intero settore.

Colpo d’occhio su Sigep 2009

Organizzazione: Rimini Fiera Spa; edizione: 30a; periodicità: annuale; qualifica: fiera internazionale; ingresso: riservato agli operatori; biglietto: € 31; orari: 9.30-18.30, ultimo giorno: 9.30-17.00; project manager: Gabriella de Girolamo; info: 0541/744.111; website: www.sigep.it.

HOTEL VICINO ALLA FIERA DI RIMINI

Potrebbe Interessarti Anche...

Sic Day 2015

Sic Day 2015

Sic Day 2015, motomemorial dedicato al Sic.