Eventi in Evidenza

Consigli per una corretta lotta alla Zanzara Tigre

La zanzara tigre è originaria del sud-est asiatico e in pochi anni si è diffusa anche nelle nostre zone. E’ più piccola della zanzara comune, di colore scuro quasi nero, e presenta una striscia longitudinale bianca sul dorso e striature bianche sulle zampe e sull’addome. Vola di giorno all’aperto a pochi centimetri dal suolo e punge sopratutto gli arti inferiori. E’particolarmente attratta dai colori scuri. Per riprodursi, la zanzara tigre predilige le piccole raccolte di acqua stagnante: tombini, sottovasi, annaffiatoi e qualsiasi altro contenitore a cavità in cui l’acqua piovana o del’innaffiatoio ristagni. Le uova sono deposte poco sopra il livello dell’acqua. Quando in seguito a pioggia o annaffiatura l’acqua le sommerge, queste si schiudono ed escono le larve che in una settimana diventano adulte e si alzano in volo.

Consigli per una corretta lotta alla Zanzara Tigre:

1 – Non lasciare abbandonati oggetti e contenitori vari (bacinelle, barattoli, copertoni, ecc.) per evitare la formazione di piccole raccolte d’acqua stagnante.
2 – Svuotate ogni settimana nel terreno e non nei tombini l’acqua contenuta in sottovasi, annaffiatoi, piccoli abbeveratoi, ecc.
3 – Coprire con zanzariere o teli di plastica (senza creare avvallamenti) i piccoli contenitori d’acqua inamovibili quali vasche, bidoni e fusti per l’irrigazione.
4 – Mettere pesci rossi nelle vasche e/o fontane, in quanto si nutrono di larve di zanzara.
5 – Controllare periodicamente le grondaie per favorire il deflusso delle acque.
6 – Pulire i tombini.
7 – Rimuovere la vegetazione spontanea che crea riparo alla zanzara tigre e può nascondere microfocolai.
8 – Diffondere a vicini e conoscenti queste semplici regole.

Potrebbe Interessarti Anche...

Sic Day 2015

Sic Day 2015

Sic Day 2015, motomemorial dedicato al Sic.

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.