Eventi in Evidenza

Vacanze al mare, Romagna al top: le migliori località per servizi e offerte

Dove organizzare le vacanze al mare in Romagna? Le località marittime della riviera romagnola sono da sempre la meta prediletta di tantissimi turisti, italiani e stranieri: le offerte degli hotel, i servizi proposti dagli albergatori, la grande varietà di ristoranti, locali alla moda, discoteche e spiagge attrezzate. Una proposta turistica che pensa a tutti e non lascia indietro nessuno.

Principalmente, le località più scelte della Romagna per le vacanze sono Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica. Tra mare, storia, cultura ed entroterra romagnolo, sono mete top da puntare per le vacanze estive in Italia. Non mancano offerte low cost per gli alberghi, così come i servizi dedicati ai turisti e convenzioni per spiagge e parchi tematici. Andiamo alla riscoperta del cuore della Romagna in estate.

Rimini, il simbolo della vacanza italiana

È forse la metà più famosa della riviera romagnola, promossa anche dal regista indimenticabile Federico Fellini: Rimini è un grande classico dove andare in vacanza. Non è solo ideale per le famiglie con bambini, ma anche per i più giovani o le coppie che vorrebbero pianificare un viaggio romantico, tra mare e borghi.

La località per eccellenza della Romagna non è solo marittima: dà l’occasione di immergersi nelle sue aree verdi, come il bosco di Albereto. Per chi desidera percorsi di trekking, si consiglia di spostarsi verso il suo entroterra, ricchissimo di agriturismi che offrono la vera cucina romagnola.

Le spiagge di Rimini rispondono a tutte le esigenze inimmaginabili. Non sono solo pensate con ogni servizio per bambini – animazione e baby club – ma offrono attività super rilassanti. Non sono assenti i chioschi sulla spiaggia, così come i ristoranti sul mare a Rimini.

C’è anche da dire che il centro storico di Rimini va assolutamente visitato, così come il Teatro Galli o il Palazzo Malatestiano, il Ponte di Tiberio. E per chi vorrebbe visitare i dintorni di Rimini, le gite nell’entroterra sono assolutamente interessanti: un salto a Gradara, ai borghi medioevali di Verucchio o San Leo. Una meta al top per vacanze estive in Italia da sogno!

Riccione, la perla verde dell’Adriatico

E, in tema di località marittime romagnole, può forse mancare Riccione nella lista? Assolutamente no. È nota per essere la perla verde dell’Adriatico, ricchissima di attività da fare o di luoghi da riscoprire. È una località signorile: come non citare l’elegantissimo Viale Ceccarini, importantissima strada del riccionese, in cui si trovano negozi e bar dove fare aperitivo.

Naturalmente, le offerte di hotel a Riccione sono molteplici: si va dai B&B fino agli ostelli, alberghi e appartamenti. Risponde a ogni esigenza dei turisti, dai più giovani fino alle famiglie con bambini che vogliono vivere una vacanza all’insegna del relax. E, perché no, anche del benessere: non mancano le SPA a Riccione, con percorsi dedicati alla bellezza e alle acque curative. Le Terme di Riccione sono un appuntamento imperdibile per chi viene qui in vacanza, anche per rigenerarsi e allontanare lo stress.

In realtà, oltre ai divertimenti e alle rinomate discoteche e parchi tematici, Riccione nasconde un lato culturale molto importante. Le testimonianze storiche presenti sul territorio sono incredibili, così come gli scavi archeologici: per chi vuole staccare un giorno dal mare, si può visitare il Museo del Territorio o la stessa Villa di Mussolini, che oggi è un centro culturale e artistico.

Misano, la località ideale per famiglie con bambini

Misano Adriatico è una zona della Romagna decisamente ideale per trascorrere le vacanze con i bambini. Certo, anche i giovani qui possono trovare la movida: la vita notturna si anima, soprattutto perché è estremamente vicina alle discoteche più famose della Romagna. Ma come non citare le sue spiagge super attrezzate?

Tra l’altro, per chi ama i motori, una visita al Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli è l’ideale. Si può diventare piloti per un giorno, prenotare la pista per vivere l’emozione di guidare a tutto sprint. All’interno del circuito sono presenti vari servizi, dalla ristorazione ai bar.

Dove alloggiare a Misano? Le offerte low cost non mancano di certo. L’offerta delle strutture ricettive di Misano è ampia: un ventaglio di scelta di hotel, alberghi e appartamenti. Ma per chi è indeciso e ha bisogno di un piccolo aiuto, abbiamo pensato di consigliarvi qui i più interessanti hotel 2 stelle a Misano Adriatico.

Cattolica, dall’Acquario ai dintorni

La riviera romagnola non smette mai di stupire: l’offerta turistica è incredibile, le attività proposte sono varie, come per esempio il famoso Acquario di Cattolica “Le Navi”, una struttura da visitare almeno una volta nella vita. È l’acquario più grande e importante dell’Adriatico, dove sono presenti pesci tropicali, ma anche specie terrestri.

La zona turistica di Cattolica è in grado di stupire: dallo spettacolo delle fontane danzanti fino al porto, dove è presente una flotta navale di tutto rispetto (oltre che ristoranti vista mare). La tradizione marinara di Cattolica è più forte e viva che mai. Un consiglio di viaggio imperdibile è di scendere sulla spiaggia alle prime luci del giorno: la pesca delle vongole è molto famosa.

Alle spalle di Cattolica, troviamo però i suoi dintorni, veri e propri tesori da scoprire. Non possiamo non menzionare la meravigliosa Valconca: in zona, troviamo alcuni dei borghi medioevali migliori di tutta la Romagna. Tra le mete più in troviamo Gradara, Mondaino, Saludecio e Montefiore Conca. Oltretutto, una menzione d’onore va alle trattorie presenti nei borghi, che offrono la tradizionale cucina romagnola. La Romagna propone mete imperdibili: scegliete la migliore e più adatta alle vostre esigenze vacanziere.

Potrebbe Interessarti Anche...

rustida cattolica

Festa Rustida di Pesce: l’evento food più atteso di Cattolica

Una tradizione che si rinnova di anno in anno e che viene organizzata dai bagnini …