Eventi in Evidenza

Convegno Turismo Ecocompatibile Riccione

Riccione Palazzo del TurismoRiccione 7 marzo 2008 Palazzo del Turismo. 
Riqualificazione delle strutture turistiche, mostra convegno ecocompatibile – Ore 9.30 – Il turismo rappresenta uno dei settori più importanti dello sviluppo economico, ma presenta caratteristiche di forte complessità ed impatto ambientale, culturale e sociale. La difesa del patrimonio ambientale e la valorizzazione del territorio si trovano spesso dinanzi alla difficoltà di coniugare i reciproci obiettivi. Una sintesi possibile per superare queste difficoltà è data dalla definizione di un piano di sviluppo turistico sostenibile mirato a garantire la redditività del territorio di una località turistica in una prospettiva di lungo periodo con obiettivi di compatibilità ecologica, sociale, culturale ed economica. Un ruolo fondamentale nella sostenibilità di un territorio viene svolto, oltre che dalle istituzioni di governo locale, anche dagli operatori turistici. La qualità dell’offerta ricettiva diventa determinante sia in termini di accoglienza turistica che di sostenibilità del territorio, soprattutto in località di turismo di massa. Un puntuale controllo della mobilità, dei servizi ambientali e degli impatti ambientali derivanti dalla gestione delle strutture diventa pertanto fondamentale. Per tali motivi EdicomEdizioni promuove la Mostra Convegno Percorsi di sostenibilità. Turismo ecocompatibile con l’obiettivo di proporre una riflessione sulle tematiche generali che riguardano il turismo, con una particolare attenzione alla sostenibilità delle strutture ricettive. Partendo dalle politiche di sostenibilità a livello territoriale, la Mostra Convegno focalizza l’attenzione sulle iniziative di riqualificazione delle strutture ricettive quale esempio diretto di intervento realizzabile per la sostenibilità dell’offerta turistica, anche attraverso la presentazione di casi studio. La Mostra Convegno Percorsi di sostenibilità. Turismo ecocompatibile si articola in una Mostra di pannelli riguardanti le politiche territoriali per il turismo ed esempi di edifici ad uso turistico realizzati con tecnologie ecocompatibili. Affianca la Mostra un Convegno di  approfondimento nel quale vengono sviluppate ed approfondite le tematiche della mostra, attraverso relazioni tecnico scientifiche e casi studio. Nel corso del 2008 la Mostra ed il Convegno saranno presenti, oltre che a Riccione, anche a Jesolo (Venezia), La Spezia e Palau (Olbia), località che si sono distinte per una scelta di sostenibilità nelle politiche e negli interventi riguardanti il turismo. Anna Raspar (Relazioni Istituzionali EdicomEdizioni)

RICCIONE 7 MARZO 2008 PALAZZO DEL TURISMO – VIALE CECCARINI,11 – MOSTRA CONVEGNO ECOCOMPATIBILE “RIQUALIFICAZIONE DELLE STRUTTURE TURISTICHE” PROGRAMMA CONVEGNO ORE 9.30-13.30

SALUTI DI APERTURA
Anna Raspar (Relazioni Istituzionali EdicomEdizioni)
Cesarino Romani (Assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini)
Mario Galasso(Assessore all’Ambiente del Comune di Riccione)
Marco Giovannini (Presidente Associazione Albergatori di Riccione)
PRIMA SESSIONE STRATEGIE
– Interventi per il turismo sostenibile del territorio: le linee di azione della Regione Emilia-Romagna Laura Schiff (Direzione turismo – Regione Emilia-Romagna)
– L’esperienza della Provincia di Rimini per il turismo sostenibile: il “Bagnino eco-sostenibile” e “SpiaggialiberAtutti”. Enzo Finocchiaro(Responsabile dell’Unità di Progetto “Politiche comunitarie, progetti europei, sviluppo sostenibile e Agenda XXI” – Provincia di Rimini)
– Il progetto europeo BELIEF per la sostenibilità energetica e le proposte di varianti del Regolamento Edilizio Comunale. Davide Frisoni (Responsabile Sportello Generale per l’Energia – Comune di Rimini)
SECONDA SESSIONE SOLUZIONI TECNOLOGICHE
– L’audit energetico per il settore alberghiero e la normativa vigente: monitoraggio e studio delle soluzioni. Egisto Canducci
– Termica, acustica, antincendio: nuove norme, responsabilità, soluzioni tecnologiche ecocompatibili. Paolo Donelli (Eraclit)
– Materiali per il risparmio energetico e il comfort ambientale. Marco Ferrari (Nordtex)
– Intonaci naturali: traspirabilità delle murature, qualità dell’aria indoor, risparmio energetico. Fulvio Bianchi (Biocalce)
– Sistemi fotovoltaici: elementi strutturali per l’integrazione architettonica. Luca Salazzari (Area Solare)
TURISMO SOSTENIBILE PROGETTI E STRATEGIE
Provincia di Rimini: le strategie di sostenibilità
Provincia di Rimini: il turismo sostenibile
Provincia di Rimini: il progetto “Bagnino eco-sostenibile”
Provincia di Rimini: il progetto “SpiaggialiberAtutti”
Provincia di Rimini: il territorio
Provincia di Rimini: la zona costiera riminese
Provincia di Rimini: piano di gestione integrata della riviera riminese
Provincia di Rimini: riqualificazione della foce del fiume Conca
Comune di Rimini: il progetto europeo BELIEF
Comune di Rimini: audit energetico per il settore alberghiero
Strutture turistiche temporanee sulla costa
La sostenibilità ambientale del settore alberghiero
Legambiente: per la qualità ambientale del turismo
WWF turismo
TURISMO SOSTENIBILE ARCHITETTURE E TECNOLOGIE
Esempi di alberghi e strutture turistiche italiane ed estere realizzate secondo criteri di ecocompatibilità e risparmio energetico.

Potrebbe Interessarti Anche...

Sic Day 2015

Sic Day 2015

Sic Day 2015, motomemorial dedicato al Sic.