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Tutti in sella!

Allenarsi in bicicletta

Tonifica i muscoli, mantiene le articolazioni sane ed efficienti, aiuta la circolazione, migliora la capacità polmonare. La bicicletta fa bene e sono sempre di più i medici che lo confermano. Oltre a tonificare i muscoli, andare in bici, mantiene le articolazioni sane ed efficienti, aiuta la circolazione e migliora la capacità polmonare. Tiene in salute anche il cuore. Bastano infatti poco più di 30 km alla settimana di pedalata per ridurre del 50% il rischio di malattie cardiache. Andare in bici, in più, aiuta a smaltire i chili di troppo. Tanti i modelli da scegliere, importante è farlo nel modo giusto. Le mountain bike, per terreni impervi, sterrati hanno buoni sistemi di ammortizzazione, ottimi freni e gomme più grosse. Le city bike, utili per sostituire l’automobile nei centri urbani. Sono leggere, comode, hanno le luci di sicurezza e spesso, cestino e portapacchi. Infine, le bici da corsa, per percorrere grandi distanze in velocità, costruite con materiali speciali, come il carbonio hanno forma aerodinamica, coperture strette e lisce e sofisticati cambi. La bicicletta quindi, come sport per tutti e in particolar modo per il mondo femminile, perchè rafforza i muscoli di glutei e gambe, i punti “deboli” delle donne. In più, il movimento ellittico e in sospensione delle gambe facilita la circolazione venosa e linfatica, aiutando ad eliminare le tossine e ridurre la cellulite. I benefici della bicicletta toccano anche la sfera emotiva e psicologica. Quando si pedala, si producono endorfine, gli ormoni del benessere, che regalano buonumore. Siete pronti a partire? Da soli o in compagnia, dopo una breve controllata a ruote e freni, una regolata all’altezza del sellino che non deve essere ne troppo alto, né troppo basso, siete pronti a partire. All’inizio con una pedalata leggera per scaldare i muscoli a cui seguirà una parte più impegnativa per finire con esercizi di stretching da fermo. Senza esagerare, due, tre uscite settimanali sono più che sufficienti per star bene e mantenersi in forma.

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