Eventi in Evidenza
rustida cattolica

Festa Rustida di Pesce: l’evento food più atteso di Cattolica

Una tradizione che si rinnova di anno in anno e che viene organizzata dai bagnini di Cattolica: stiamo parlando della Festa Rustida di Pesce che si svolge ogni estate in piazza Primo Maggio alle ore 21. La data si rinnova e aggiorna ogni anno e rappresenta un momento di aggregazione in cui non solo è possibile gustare pesce azzurro offerto gratuitamente ma anche scoprire la tradizione marinara della zona e vivere una serata all’insegno del divertimento in perfetto stile romagnolo. Tra i carboni ardenti dei barbecue, densi e profumati fumi, i bagnini, con la loro innata simpatia, cucineranno pesce azzurro nel rispetto della migliore tradizione romagnola. A corollario musica a tutto volume con orchestra dal vivo. Non mancate all’appuntamento! Abbiamo sicuramente sottolineato come quella del pesce azzurro sia senza dubbio una delle feste più attese e amate della località balneare; si chiama “rustida” perché prende il nome da un termine dialettale che indica “grigliata” ed è proprio grigliato il pesce azzurro che viene servito ai numerosi turisti e visitatori che accorrono per poter gustare una specialità locale. Secondo i numeri dichiarati ogni anno viene cotta alla brace una quantità di pesce che si aggira attorno ai 600 kg.

Festa della Rustida: un classico di Cattolica

Un classico assolutamente irrinunciabile per Cattolica: una festa dal sapore folkloristico che profuma d’estate e tradizione tanto da essere uno degli eventi più attesi dell’anno; la sagra della Rustida è un evento che viene rinnovato di anno in anno e che vede i bagnini di Cattolica indossare la divisa di cuochi per far assaggiare al pubblico numeroso il pesce azzurro locale. Serata memorabile quindi per tanti motivi, primo tra i quali, per l’originalità di vedere  tanti enormi barbecue accesi e fumanti. Allieterà la serata l’orchestra rigorosamente romagnola che incalzerà a suon di valzer la serata facendo diventare la piazza una vera balera a cielo aperto. La presenza del vostro bagnino poi, sarà il vero valore aggiunto e l’occasione di incontrarlo fuori dal suo posto di lavoro. La location dove si svolgerà la festa è poi uno degli angoli più suggestivi di Cattolica, la famosa piazza 1° Maggio, denominata anche “Piazza delle fontane danzanti”. Partecipate quindi a questa serata con la voglia di divertirvi e non verrete sicuramente smentiti. I vostri bagnini vi aspettano alle ore 21:00.

La sagra della Rustida 2021

L’evento 2021 ha avuto uno svolgimento in concomitanza con un grande evento di Cattolica: durante la Notte Rosa la cittadina ha permesso ai turisti di gustare una delle specialità più amate del territorio; l’evento che si è svolto il 30 luglio ha chiuso il mese per inaugurare un agosto scoppiettante all’insegna del divertimento in sicurezza. Il calendario eventi di Cattolica è ricco di novità assolutamente imperdibili che vi consigliamo di seguire; consultate l’elenco ufficiale delle iniziative e scoprirete che oltre alla festa dedicata al pesce grigliato tutto l’anno è battuto da eventi di spessore: si inizia già dai primi mesi dell’anno per vedere poi sempre più appuntamenti nella stagione primaverile ed estiva, per poi rallentare nuovamente in autunno.

Potrebbe Interessarti Anche...

Acquario di Cattolica I Percorsi a Colori

I percorsi a colori dell’Acquario di Cattolica

A Cattolica non c’è solo vita da spiaggia con la sua meravigliosa sabbia sottilissima, i …