Eventi in Evidenza

La Notte Rosa a Cattolica

Se state scegliendo la meta per le vostre vacanze estive, perché non pensare di prendere parte alla Notte Rosa a Cattolica? Se non avete mai sentito parlare di questo evento, sarà il caso di spiegare di cosa si tratta, così da dare a tutti la possibilità di innamorarsene e di decidere di prendere parte ad un weekend tanto unico quanto divertente.

Un evento da non perdere

Il luogo scelto è la magica Riviera Adriatica: ben 110 Km di coste ospitano una serie di eventi pensati per divertire coloro che vi prenderanno parte. Concerti, letture, mostre e spettacoli teatrali prendono vita lungo le spiagge, trasformando la Riviera in un grande palcoscenico sotto le stelle. Cullati dal rumore del mare e illuminati da torce e candele, i performers potranno esprimere il loro estro creativo, in uno spettacolo che non prevede repliche. Non è un caso se il colore scelto per dare un nome all’iniziativa è proprio il rosa. Si tratta del colore dell’ospitalità, dell’amore e della bellezza. Non un colore aggressivo come il rosso, ma neanche abusato come il bianco: grazie alla Notte Rosa, la Riviera si apre ad una nuova esperienza, fatta di luci soffuse e di magia.

Il perché di questa iniziativa

L’idea che sta alla base dell’organizzazione della Notte Rosa è quella di dar vita ad un evento che possa permettere sia agli abitanti del posto che ai turisti di incontrarsi in uno scenario insolito e in grado di regalare emozioni sempre nuove. La bellezza della Riviera rimane protagonista, ma si tinge di sfumature differenti, rispetto a quelle abituali. Accade così che, tra la musica dal vivo di un artista noto del panorama nazionale e il lancio di lanterne di carta, possano nascere nuovi amori o prendere vita nuove amicizie. Se il vivere quotidiano non offre occasione di allontanarsi dalla routine e di vivere sempre in maniera allegra e gioiosa, ecco che eventi di questo tipo permettono a giovani e meno giovani di riscoprire il piacere di stare insieme e di divertirsi. Per tutti i curiosi che desiderano sapere qualcosa in più sull’evento o per chi non vede già l’ora di partire in direzione di Cattolica e delle sue bellezze, non solo nel periodo estivo, il consiglio è quello di prenotare immediatamente un alloggio a Cattolica e partire alla scoperta della Riviera.

Pink Week – La Settimana Rosa

Inizialmente questa kermesse era prevista per una sola serata di punta, il Sabato sera, solitamente nella prima settimana di Luglio. La data era stata scelta per dare continuità all’Estate romagnola, pregna di eventi in Giugno ed Agosto. Visto il successo della manifestazione si è poi deciso di “allungare” al weekend, creando eventi con una continuità studiata in modo da poter avere venerdì, sabato e domenica come un’unica grande festa, condita da concerti di classe all’alba e da sfrenate serate con musica da ballo in orari più “discotecari”.

Si è poi pensato, giustamente, di aggiungere anche eventi culturali, con mostre museali e possibilità di far conoscere sempre più storie e miti della Romagna con incontri pomeridiani e spalmati durante la settimana. Ecco quindi nascere la Pink Week, la Settimana Rosa, che permette agli ospiti di Cattolica e di tutta la Riviera Romagnola di godere di 7 giorni di festa addobbati di rosa.

Il capodanno dell’Estate

Già ribattezzato anche il capodanno dell’Estate, la Notte Rosa si avvia alla sua sedicesima edizione.
A Cattolica, come in tutto il resto della costa romagnola, i caffè, i pub e i localini addobbano le vetrine e arricchiscono i menù con proposte a tema. Anche i bagnini addobbano la spiaggia di rosa.
Sin dalla prima edizione del 2006 è stato un susseguirsi di migliorie e di organizzazione, creando una “macchina rosa” per portare i vacanzieri alla destinazione del divertimento meritato.

Famosissimi sono i fuochi d’artificio sincronizzati, tutta la costa da vita ad uno spettacolo pirotecnico rosa in contemporanea alla mezzanotte tra il venerdì e il sabato mantenendo la tradizione della vera Notte Rosa, infatti questo era il segnale di inizio ufficiale.

La Notte Rosa 2021 a Cattolica

La 16° edizione de La Notte Rosa è alle porte. Dal 26 luglio al 1° agosto, con un clou nel week end, la notte in Romagna torna a tingersi di rosa, animando 110 km di spiagge, i borghi, le città e i castelli e i grandi spazi aperti con atmosfere lounge, cene e concerti ‘unplugged” in riva al mare, spettacoli circensi, di danza, giocoleria e fuochi d’artificio, per regalare a tutti una notte all’insegna della dolcezza e del romanticismo.

L’edizione del 2021 sarà improntata sulla sicurezza con eventi all’aperto e nuove modalità di intrattenimento.

A breve inseriremo il programma della Notte Rosa 2021 a Cattolica 

Il sito ufficiale è lanotterosa.it

Potrebbe Interessarti Anche...

La Riviera, meta da sogno per le vacanze con i bambini

Se c’è un luogo ideale in cui organizzare le vacanze con i bambini in Emilia …