Eventi in Evidenza

La costa toscana: alla scoperta dei posti imperdibili

Ricca di posti imperdibili e tutti da scoprire, la costa toscana è in assoluto tra le più belle d’Italia. La sua peculiarità? Essere molto vasta e per questo anche eterogenea nei panorami e nelle bellezze che ci offre. Impossibile non rimanere estasiati.

Qui è possibile scoprire le spiagge della riviera Apuana, quelle della più nota Versilia e, ancora, le scogliere della costa livornese e la Costa degli Etruschi. Senza contare, poi, la bellezza delle isolette dell’arcipelago toscano. Tra spiagge, scogliere, mare cristallino c’è l’imbarazzo della scelta. 

Cosa non perdersi della costa toscana

Cinquecento sono i km da scoprire se si vuole conoscere la costa toscana in lungo e in largo. Una moltitudine di paesaggi e una bellezza mozzafiato che fa perdere la testa anche al visitatore più esigente. 

Tra sabbia, scogli, località rinomate e isole, la Toscana è una di quelle regioni che sono in grado di soddisfare a pieno tutti coloro i quali la visitano alla ricerca di un’esperienza completa, che sappia creare un ricordo indelebile. 

Di sicuro, chi dice Toscana pensa immediatamente alle spiagge della Versilia, che sono amate anche dalle famiglie ma non solo. Qui, infatti, si trovano anche i locali più trendy dell’estate toscana ed è per questo che la zona è frequentata da molti vip e anche da chi è alla ricerca di divertimento e nightlife. 

Chi ama, invece, le località e le spiagge più incontaminate e selvagge può optare per la Maremma che è un vero portento della natura. Qui, molto lontano da quelli che sono i luoghi affollati e gli itinerari più battuti dal turismo di massa, è possibile godersi panorami di altissimo livello, a metà tra collina e mare. Una chicca da non perdere se si ama la natura, quella autentica. 

Anche la Costa degli Etruschi è tutta da scoprire, specialmente se si è amanti degli sport acquatici e non solo. Sono tanti i sentieri, da fare a piedi o a cavallo, per scoprire le bellezze della zona. 

Chi desidera scoprire anche le isole, partire dalla più famosa che è l’isola d’Elba è un’ottima idea anche se poi c’è anche tanto altro da vedere. Capraia, Giannutri, Pianosa sono solo alcune di quelle che andrebbero scoperte.  

La Toscana è da sempre una delle regioni con più Bandiere Blu in assoluto. Questo attesta non solo la bellezza del mare, sempre pulito e cristallino, ma anche il fatto che i servizi offerti sono di altissimo livello. 

La regione, infatti, offre tantissimo anche a chi vuole visitare la zona più interna che per bellezza e panorami non è di certo inferiore alla zona costiera. Anzi. La zona di San Gimignano, ad esempio, è da sogno. 

Siamo nella provincia di Siena, tra paesaggi mozzafiato e natura incontaminata. Qui ci si può perdere tra le molte bellezze da scoprire e tra agriturismi come Poderi Arcangelo che, oltre a un’esperienza unica nel verde e nella natura, permettono di gustare anche la tipica e genuina cucina toscana. La tradizione culinaria della zona collinare è ricca e lo è anche quella enologica. Del resto, qui si producono alcuni dei vini più apprezzati in Italia e nel mondo. 

Una vera esperienza unica, varia e indimenticabile. Le vacanze in Toscana sono proprio questo. Racchiudono al loro interno emozioni difficilmente dimenticabili. Dalla costa alla collina, dalle città d’arte ai borghi incantati, qui c’è tutto quello che si desidera e molto altro ancora. 

Che si tratti di famiglie, di amici, di coppie, di chi cerca un posto in cui staccare la spina dopo un anno di stress lavorativo, qui è la meta giusta, quella che fa dimenticare tutto e iniziare a sognare.

Potrebbe Interessarti Anche...

La mostra dei fiori Cattolica

Cattolica in fiore 2016

Per le vie del centro la fiera dei fiori.