Eventi in Evidenza

Fiera Nazionale del tartufo Acqualagna

42 fiera del tartufo ad AcqualagnaLa Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Ottobre e Novembre è l’evento più importante che ha permesso ad Acqualagna di diventare la Capitale del Tartufo.

Ogni anno è raggiunta da una folla di turisti non solo Italiani ma anche molti tedeschi e inglesi per non parlare di alcune comitive di giapponesi e americani. Gli stand espositivi sono circa un centinaio, la Piazza centrale si trasforma in un salotto dove solo qui si possono ammirare, annusare e acquistare quintali su quintali di tartufo fresco per non tralasciare tutti gli altri prodotti di qualità quali salumi vino miele e formaggio prodotti nelle nostre zone. La fama e il target qualitativo dell’evento richiama ormai anche produttori nazionali e internazionali che vengono selezionati e mostrano e vendono solo il meglio della propria produzione di nicchia. Insomma un salone del gusto firmato qualità ma soprattutto tradizione, storia, sapore autentico. L’afflusso di gente ha toccato i 100. mila visitatori per non parlare di politici e vips di ogni tipo che affollano ogni giornata di fiera. La fiera è una grande vetrina, il volano di tutta l’economia territoriale, il punto di partenza delle strategie di marketing territoriale che contraddistinguano Acqualagna nella Regione Marche.

TARTUFO TUTTO L’ANNO
Ad Acqualagna è possibile raccogliere e commercializzare il tartufo in ogni periodo dell’anno. Nei pendii del territorio si possono trovare tutte e quattro le varietà del prezioso tubero: il tartufo bianco, il tartufo nero, il tartufo bianchetto ed infine il tartufo nero estivo.

E’ proprio per l’ampia disponibilità, che Acqualagna propone 3 importanti fiere del tartufo in tutti i periodi dell’anno, anche se quella a cavallo di ottobre e novembre è la più famosa.
Queste le 3 fiere del tartufo di Acqualagna:

  • Fiera nazionale del Tartufo bianco (ottobre e novembre)
  • Fiera regionale del Tartufo nero pregiato (penultima domenica di febbraio)
  • Fiera regionale delTartufo nero estivo (prima domenica di agosto)

Per maggiori informazioni sul tartufo, visitate: Tartufo di Acqualagna ;
Per informazioni su sagre e eventi nel circondario di Cattolica, consultate l’agenda eventi.

Potrebbe Interessarti Anche...

Cattolica in Fiore: la festa dei fiori in Riviera

Immaginate di passeggiare tra le via di Cattolica e trovarvi da una parte il mare …