Eventi in Evidenza

Mondaino Latinus Ludus

Comune di Mondaino | Signoria dei Malatesta | Provincia di Rimini | Università di Urbino | Istituto Civiltà Antiche | Lions Club Cattolica | Distretto 108/A. Latinus Ludus XXII Edizione. Mondaino (RN) 2 maggio e 6 giugno 2010. A Mondaino l’olimpiade della letteratura classica. Da più di vent’anni a Mondaino, antico borgo malatestiano arroccato sulle colline della Provincia di Rimini al confine con le Marche, si disputa il Latinus Ludus una vera e propria sfida sulla lingua dei padri. La cultura classica è tanto distante quanto inseparabile dalla nostra e forse proprio per questo ancora oggi ci affascinano le storie di dei, di eroi e di uomini di stato scritte in quella lingua, il latino, per molti misteriosa e quindi velata da un’aurea di esotismo. Per avere idea della vitalità del latino e più in generale della cultura classica basta collegarsi a internet e viaggiare tra le decine di siti e forum che si occupano di queste tematiche: per fornire un valido spazio di incontro e confronto sulle tematiche legate alla cultura classica anche il Ludus mondainese si è fornito di un sito web dove si possono trovare tutte le informazioni inerenti la manifestazione. Il Latinus Ludus, concorso di traduzione dalla lingua latina, è dedicato all’Abate Sebastiano Sanchini (1763-1835), mondainese e precettore del poeta Giacomo Leopardi. Sono tre le discipline in cui si cimentano i partecipanti: traduzione di un brano di prosa, traduzione di un’opera poetica – entrambe prove individuali – e il certamen comicum riservato a classi o gruppi di studenti che si confrontano con la rappresentazione delle commedie di un autore latino scelto dalla commissione. Attraverso il gioco e la socialità il concorso, aperto agli studenti delle scuole medie superiori di ogni ordine e grado, si prefigge di divulgare la cultura classica stimolandone lo studio e l’approfondimento oltre a offrire ai docenti percorsi didattici diversi ed estranei a quelli istituzionali. Elementi fondamentali della competizione sono la sportività e il rispetto delle regole ludiche e degli altri contendenti, insieme alla possibilità di conoscere e confrontarsi con compagni di studi appartenenti a città e istituti diversi. Le prove di traduzione,  saranno effettuate domenica 2 maggio 2010, mentre il Certamen Comicum e le premiazioni si svolgeranno il 6 giugno prossimo.

Valorizzazione delle Eccellenze.
Il Latinus Ludus è un concorso accreditato presso il Ministero dell’Istruzione, ai sensi del D.LGS 262 del 29 dicembre 2007, nell’ambito dell’iniziativa “Io Merito – Valorizzazione delle eccellenze” che prevede l’istituzione di un elenco degli studenti premiati, denominato Albo Nazionale delle Eccellenze. I dati degli studenti premiati, secondo i criteri riportati nei regolamenti delle prove specifiche, saranno inseriti a cura dell’organizzazione all’interno della banca dati ministeriale al fine del riconoscimento dei benefici riconosciuti dal decreto sopra menzionato.

Tutte le informazioni: www.latinusludus.org

Informazioni turistiche Mondaino

Potrebbe Interessarti Anche...

Vacanze in Toscana con bambini: itinerari tra mare e borghi

Se fai parte di chi sta pensando di organizzare le vacanze in Toscana con la …

Sahifa Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.