Eventi in Evidenza

Cattolica in Fiore: la festa dei fiori in Riviera

Immaginate di passeggiare tra le via di Cattolica e trovarvi da una parte il mare e dall’altra colorati stand ricchi di fiori e piante: è proprio questo il motivo per cui è nata Cattolica in Fiore, una iniziativa che dura da quasi 50 anni e che ogni anno vede riunirsi più di 100 espositori pronti a colorare la cittadina. 

Situata lungo la bella riviera romagnola, Cattolica, con le sue spiagge di sabbia soffice e dorata, l’eleganza del lungo mare, i giardini e le fontane, è il luogo perfetto per chi ama gli aromi e i colori del mare, il sole, la vita notturna e il fascino di un paesaggio tra i più celebri e ammirati d’Italia. Meta preferita ogni anno da migliaia di turisti, Cattolica offre una serie di eventi, spettacoli, feste locali e manifestazioni sportive in quasi tutti le stagioni, con il culmine di un ricco programma estivo pensato per soddisfare i visitatori di ogni età, gusto e cultura. Fin dalla primavera, le strade di Cattolica si animano di spettacoli, festival ed eventi sportivi, ed è il primo fine settimana di maggio a segnare l’inizio di una nuova stagione con la tradizionale Festa dei Fiori. Emozionante e colorata, la mostra “Cattolica in Fiore”, che si svolge nella città romagnola fin dagli anni Settanta, è un suggestivo omaggio alla natura e alla primavera, celebrata attraverso la bellezza dei fiori che raggiungono in questo periodo il loro massimo splendore. 

Cos’è e come nasce Cattolica in Fiore

Cattolica in Fiore è un evento che da quasi 50 anni tiene compagnia agli appassionati del settore e a chi sceglie la Riviera come meta per un weekend in primavera. Con regolarità ogni anno, solitamente tra il primo e il secondo weekend di maggio, circa 100 vivaisti vanno ad occupare i 4000 mq espositivi messi a disposizione dalla località balneare portando colore tra le vie del centro. 

Cattolica in Fiore 2021 

Si è svolta dal 7 al 9 maggio 2021 la 49esima edizione di Cattolica in Fiore: la bellissima cittadina sul mare è tornata a dipingere il centro storico con fiori e pianti ornamentali; con più di 100 espositori la città di Cattolica ha avuto un vero e proprio boom di colori che hanno guidato turisti e curiosi tra Piazzale Roosevelt, via Carlo Marx, Piazza Mercato, via Mancini, via Matteotti e via Bovio fino a raggiungere piazza Primo Maggio. Come ogni anno anche l’edizione 2021 ha visto partecipare numerosi standisti interessati a vincere il premio per il più originale

Gli eventi di Cattolica in Fiore

Il calendario si fa fittissimo di eventi, ogni volta che c’è una manifestazione la località balneare coglie l’occasione per intrattenere turisti e visitatori con idee ed iniziative che spaziano per attirare l’interesse delle diverse fasce d’età. Si spazia da eventi musicali a proposte legate al turismo enogastronomico fino ovviamente a manifestazioni di carattere culturale. A questi momenti creati ad hoc per l’occasione si aggiungono le occasioni di svago tipiche della città che gode di un variegato parteur di locali mondani, così come di spazi intimi, in cui trascorre una serata indimenticabile. 

Chi può visitare la festa?

L’evento è aperto a tutti, si tratta di una esposizione che avviene liberamente tra le vie del paese e per questo è sufficiente segnarsi gli indirizzi che abbiamo scritto precedentemente e passeggiare per il centro per godersi non solo i 100 espositori a tema e quelli di oggettistica ma anche tutto il fitto calendario di spettacoli ed eventi. Il calendario eventi di Cattolica è ricchissimo: oltre all’evento a tema floreale non manca ogni anno la celebre Notte Rosa o la World Ducati Week.

Potrebbe Interessarti Anche...

Il Porto Canale di Cesenatico

Tra le località balneari più amate dell’Adriatico c’è senza dubbio Cesenatico che conquista il cuore …