Mare Hadriaticum ad Catholicam

14 Dic, 2014 2 Commenti

Mare Hadriaticum ad Catholicam

Venerdì 30 gennaio alle ore 20,30 al “Teatro della Regina” di Cattolica sarà presentato il filmato “ Mare Hadriaticum ad Catholicam – Origine e storia della Cattolica”.

Un altro progetto nato dalla passione per il mare e per le nostre tradizioni  del cattolichino Paolo Masi, già autore di “Il nostro Mare” e “L’Elefante di mare”;

Un lavoro iniziato qualche anno fa e conclusosi solo in questi giorni.

Il video/documentario, ripercorre la storia di Cattolica dal neolitico alla Cattolica odierna.

Il documentario, con interviste a storici contemporanei e personaggi popolari, si avvale di immagini inedite attinenti all’epoca in cui si svolsero i fatti. Il video della durata complessiva di circa 2 ore, verrà presentato al pubblico la sera del 30 gennaio nella suggestiva location del Teatro della Regina.

Il contenuto è suddiviso, in 5 episodi disgiunti, dai seguenti titoli:

– “L’Aurora di una città”, riguarda la Cattolica dell’era neolitica;

– “Ad Catholicam”, racconta la Cattolica dell’epoca romana e prosegue sino al 1861;

– “Il mistero di Concha o Chrustumium città profondata”, che svela, con retroscena ed un filmato inedito degli anni 70’, vicende sconosciute, correlate a questa antica leggenda;

– “La Regina”, inizia  dal 1862 e termina con la Cattolica dei nostri giorni;

– “Ricordo ancor in fondo al cuor il lacrimar per te…”;

Quest’ultimo episodio ripercorre tutto il racconto, con immagini di personaggi  noti o meno conosciuti che hanno contribuito a rendere “coraggiosa e nobile” la storia di Cattolica.

Tra i protagonisti della serata, è probabile l’intervento in diretta streaming da Roma del Professore Alessandro Roveri, il cui contributo è stato fondamentale nella realizzazione del documentario.

Il video sarà presentato dal Presidente Fausto Caldari della Banca BCC di Gradara, che ha sponsorizzato quasi per intero la produzione.

Gli altri sponsor che hanno contribuito alla realizzazione del documentario sono, la ditta IFI, la SPA Immobiliare di Tullio Badioli e la Cooperativa Casa del Pescatore.

Alla fine, come memoria dell’evento, tutti i partecipanti saranno omaggiati di un elegante cofanetto, con il DVD dell’intera narrativa. Un ricordo, un prezioso “reperto archeologico” che riguarda la storia inedita di Cattolica, da conservare in casa per i propri o futuri nipotini.

VIDEO ORIGINALE

News

2 Risposte to “Mare Hadriaticum ad Catholicam”

  1. Stefano says:

    E’ stata una bellissima serata in compagnia di veri cattolichini. Complimenti Paolo…

  2. Lama claudia says:

    Sei troppo forte Paolo! Tantissimi auguri per questo video. Ti vogliamo bene. Nicola e Claudia

Lascia un commento