Cattolica Bandiera Blu 2013

13 Mag, 2013 Nessun Commento

Cattolica Bandiera Blu 2013

Anche quest’anno la Bandiera Blu sventolerà sulla spiaggia di Cattolica. La notizia è arrivata ancora prima della consegna ufficiale prevista domani 14 maggio nelle mani dell’Ass. all’Ambiente Leo Cibelli, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Come è noto, l’ambito vessillo viene ogni anno rilasciato solo ai Comuni rivieraschi che ottemperano a ferrei requisiti richiesti dalle FEE in merito alla gestione sostenibile del territorio.
Questo è sicuramente un ottimo biglietto da visita in vista della prossima stagione estiva che dovrebbe rendere orgogliosi tutti i cattolichini.

Per chi non lo sapesse, la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato in 65 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.
Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale secondo i seguenti criteri:

• Acque di balneazione “eccellenti” ( D.Lgs 116/2008)
• Iniziative di Educazione ambientale
• Stabilimenti balneari vigilati da personale di salvamento
• Estese isole pedonali
• Controllo e limitazione del traffico
• Agevolazioni per disabili
• Arredo urbano ben curato
• Efficienza dei depuratori della Città
• Raccolte differenziate

La spiaggia di Cattolica è stata quindi insignita anche nel 2013 della Bandiera Blu FEE per la 18° volta, dal 1988 ad oggi .

Questo ambito riconoscimento è stato assegnato alla spiaggia di Cattolica sia per il buon livello dei servizi turistici, che per la eccellente qualità delle acque di balneazione.

L’Emilia Romagna per il 2013 conserva ben 8 località da Bandiera Blu: Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Cervia,  Cesenatico, Comacchio, Misano Adriatico, Ravenna, San Mauro Pascoli.

News, Turismo
Nessun commento all'articolo “Cattolica Bandiera Blu 2013”

Lascia un commento